Olive

ACEITUNAS FERNANDO CHICÓN

Aceitunas Fernando Chicón, fondata nel 1991 da Don Fernando Chicón, è un'azienda a conduzione familiare localizzata a Antequera, nella regione di Andalucía (Spagna), dedicata alla produzione, trasformazione, confezionamento e commercializzazione di tutti i tipi di olive e sottaceti.

La qualità dei prodotti aziendali sono incontestabili:La selezionedei migliorifrutti si prendono direttamente dall’agricoltore di massima fiducia nel punto ottimo di maturità. La raccolta avviene artigianalmente, seguendo la tradizione mediante un laborioso processo che offre al frutto una textura finale di prodotto scelto.

L’azienda ha una delle più vaste gamme di olive da tavola del mercato. Con un prodotto che sempre ha come base la delicata Manzanilla, si preparano un buon numero di specialità: oliva nera, oliva Gordal, Manzanilla, e la Manzanilla farcita di acciughe, mandorle, cetriolini o peperoni rossi…nonché le olive Hojiblanca, Ocales, Verdiales quest’ultima con una ricetta brevettata proprio “Partidas de la Abuela”, e i tradizionali capperi, aglio cetriolini e lupini.

Le olive sono un alimento affermato e popolare in Spagna, e in generale nel Mediterraneo, non solo perché con loro si ottiene il prezioso olio d'oliva considerato un alimento base della dieta mediterranea, ma anche perché sono un ottimo aperitivo. Essi si propongono come "tapa" insieme alle bevande al bar, le taverne, etc., ma costituiscono anche un ingrediente ideale per molte ricette di cucina. Olive da tavola: nere, verdi, snocciolate, ripiene, intere o a pezzi, etc…, sono parte integrante di appetitose insalate, di piatti di pasta e di riso, carne, paté e salse, o come ingredienti insieme ad altri per i ripieni di carne e pesce, arricchendoli dal punto di vista nutrizionale e gastronomico.


Torna su